Proposte per la Scuola Secondaria di 2° Grado

Proposte per la Scuola Secondaria di 2° Grado2018-09-03T09:32:16+00:00

Le proposte per la scuola secondaria di secondo grado affrontano con i ragazzi tematiche d’interesse e di attualità nelle quali c’è ampio spazio per il confronto, il dibattito e la messa in atto di buone pratiche.

Il focus è sempre il tema del consumo nella sua accezione più generale di atto relazionale tra “soggetto e oggetto” da esplorare, approfondire e interrogare.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Attività:   due moduli di due ore in classe e al punto vendita.
Progetto:   moduli di due ore in numero da concordare.

Le riflessioni sul consumo (di cibo, di risorse, di tecnologie o di relazioni) permettono ai giovani di comprendere l’importanza del ruolo che ciascuno ha come consumatore che, se informato, allenato e attento, può – e deve –  diventare un consum-attore, consapevole del proprio ruolo attivo per il  cambiamento.
I docenti possono scegliere un’attività nell’ambito delle seguenti aree tematiche a integrazione del lavoro svolto in classe oppure come progetto modulare da concordare:

ESPERIENZE PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La Cooperativa mette a disposizione saperi e competenze professionali di alcuni settori aziendali per offrire un contributo nella costruzione dei percorsi curricolari relativi all’orientamento e al progetto di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di secondo grado, in linea con la legge 107/2015.

Da concordare in relazione ai bisogni formativi della classe tra le seguenti proposte:

Tutte le attività vanno concordate, compatibilmente con le disponibilità aziendali, scrivendo a saperecoop@unicooptirrneo.coop.it  entro il 30 novembre  2018.