A.S. 2019-20 SapereCoop di Unicoop Tirreno

Le proposte per la scuola secondaria di secondo grado affrontano con i ragazzi tematiche d’interesse e di attualità nelle quali c’è ampio spazio per il confronto, il dibattito e la messa in atto di buone pratiche.
Il focus è sempre il tema del consumo nella sua accezione più generale di atto relazionale tra “soggetto e oggetto” da esplorare, approfondire e interrogare.

I docenti possono impostare un lavoro interdisciplinare di classe, di plesso o di istituto, approfondire un argomento o elaborare un progetto scegliendo tra le seguenti proposte:


■ INCONTRI

Due incontri di due ore che si svolgono in classe e/o al punto vendita.
Il docente può scegliere, tra le seguenti aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop


■ COSTRUIAMO INSIEME: CO-PROGETTAZIONI CON LE SCUOLE

Coop propone agli Istituti Scolastici la possibilità di costruire insieme un progetto che leghi la Scuola al territorio ed abbia come filo conduttore il macro tema del consumo; a partire da una delle proposte in elenco, sarà possibile articolare una serie di moduli e di attività in funzione dei bisogni formativi della scuola e delle disponibilità organizzative della Cooperativa.
Progetti così strutturati possono essere integrati anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in linea con la legge 107/2015.
Conoscere e comunicare il cibo: La conoscenza, l’origine e la comunicazione dei prodotti, delle produzioni, delle filiere e dei territori
Mi impegno e partecipo: esercizi di cittadinanza, conoscere le specificità dell’impresa cooperativa, i progetti sociali, di promozione alla cultura, la promozione al consumo responsabile e informato come esercizio di cittadinanza.
Un giorno alla Coop: conoscere alcuni aspetti organizzativi e gestionali della Cooperativa (visite presso la Sede di Unicoop Tirreno o esperienze presso i punti vendita del territorio)


■ Percorso #ambientefuturo, lo spazio intorno a noi

Tre incontri di due ore (due a scuola, uno presso il punto vendita Coop)