EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

IL CONSUMO SOSTENIBILE

Finalità:

– Promuovere buone pratiche collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento ai goals 12 (Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo) e 13 (combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze);
– Promuovere la lotta allo spreco alimentare;
– Promuovere buone pratiche di cittadinanza in tema di sostenibilità;
– Promuovere lo sviluppo sostenibile.

Parole chiave:

Alimentazione, sostenibilità, spreco, economia circolare.

Descrizione:

Il progetto affronta i temi dello sviluppo sostenibile, dello spreco alimentare inteso nella sua accezione più ampia e quindi riferito a tutta la filiera e le buone pratiche dell’economia circolare.

Come si svolge:

2 incontri della durata di 2 ore in classe.

Destinatari:

Secondaria di 2° grado

Disegno spazzatura e riciclaggio