EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

OGNI APE CONTA Ogni ape conta: difendiamo la biodiversità

Finalità:

– Conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori e nello specifico delle api sulla filiera di produzione del cibo al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare;
– Analizzare l’organizzazione sociale delle api come mirabile elemento di coordinazione dei membri e capacità di assumere collettivamente decisioni fondamentali per la loro sopravvivenza.

Parole chiave:

Api, biodiversità, sostenibilità, ambiente, varietà, socialità, filiera produttiva.

Descrizione:

Il percorso affronta il ruolo vitale degli insetti impollinatori e in particolare delle api, nell’ambito di una riflessione più ampia sul legame tra territorio, produzione del cibo e sostenibilità.
L’organizzazione sociale delle api inoltre, rappresenta un mirabile esempio di capacità di assumere decisioni collettive, che aiuta a comprendere il ruolo che ciascuno di noi può assumere come cittadino attivo nella propria comunità.

Come si svolge:

2 incontri della durata di 2 ore in classe, più un eventuale uscita sul territorio, ove vi siano sinergie e condizioni.

Destinatari:

Secondaria di 1° grado