■ “Costruiamo insieme e Territorio: conoscere ambienti, uomini e cose”:

Progetti costruiti in sinergia con soggetti territoriali; valorizzano le specificità delle collaborazioni locali, offrendo opportunità di approfondimento dei temi concordati con i docenti anche attraverso visite e interventi per la classe. Possono concludersi con un evento o con un lavoro di restituzione della classe frutto del percorso intrapreso.

Contattaci per progettare insieme percorsi e attività sul tuo territorio (es. conoscenza dell’ambiente marino in collaborazione con l’Acquario di Livorno, conoscenza dell’ambiente montano del sistema appenninico-apuano, delle filiere dei prodotti in collaborazione con fornitori, delle oasi naturalistiche, musei…)

■ TRA IL DIRE E IL MARE… c’è di mezzo il FARE

Percorso didattico nato dalla collaborazione tra Unicoop Tirreno e Acquario di Livorno

Le scuole di Livorno quest’anno hanno la possibilità di accedere ad un nuovo progetto ideato assieme all’Acquario di Livorno, che arricchisce le proposte educative di Saperecoop.
Un percorso strutturato per essere fruito in modalità didattica integrata o in rete, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi un rapporto più consapevole con gli ambienti del mare.
Compiere scelte sostenibili e concrete ogni giorno, proteggere la biodiversità, contribuire alla riduzione dei rifiuti, rispettare il mare a 360°, rappresentano passi fondamentali, che ognuno di noi deve compiere per preservare una risorsa preziosa del territorio a cui tutti noi teniamo moltissimo. Vedi link.