■ Cartastorie – Didattica in rete

Storie commestibili.

Che cos’è: Il Cartastorie è uno strumento educativo che incoraggia alla produzione narrativa.”Raccontare e inventare storie”, a partire dalle situazioni e dai dettagli rappresentati in ogni immagine, può aiutare a dare forma al mondo, cogliere il senso delle cose, trasmetterlo e condividerlo. Il Cartastorie racconta con disegni dinamici ricchi di dettagli e simboli, le storie che stanno dietro alle scelte di consumo, in un’ottica più ampia che riguarda il rapporto tra il singolo e la collettività.

Proposta educativa: A partire dalle suggestioni racchiuse nelle immagini del Cartastorie e dagli spunti di riflessione che queste offrono, i ragazzi sono chiamati a costruire una narrazione legata al mondo del cibo a 360°, degli stili di vita e delle buone pratiche di agire quotidiano, che riguardano tutti noi perché il piatto che ogni giorno mettiamo in tavola, può essere letto in verticale. Il cibo è fatto di storie, colori, sapori, esperienze, lavoro, ma anche emozioni e ricordi del passato e del presente per costruire il futuro. Un universo personale e collettivo fatto di storie buone da raccontare.

Durata e luogo: Due incontri di un’ora in rete.

Altre opportunità: Incontro per docenti di un’ora in rete. L’incontro per docenti è attivabile con un minimo di 10/12 adesioni.

LINK: PDF Il Cartastorie