Scuola Primaria classi 3-4-5

Scuola Primaria classi 3-4-52018-09-12T08:32:41+00:00

PERCORSO CONSUMO E IDENTITÀ

Il docente ha l’opportunità di progettare insieme all’educatore Coop un percorso modulare. Può prevedere incontri di approfondimento per i docenti e per i genitori, la collaborazione con altri soggetti del territorio e un evento di chiusura.
Se interessato/a all’attivazione di tale percorso prosegui la lettura e contattaci direttamente.

Percorso idoneo per progetti di continuità degli Istituti comprensivi che si definisce nel dettaglio mediante il patto educativo tra docenti e educatori Coop in funzione dei bisogni delle classi.

Può prevedere:
– incontri per i docenti per approfondire il tema scelto
– dai due a quattro incontri di un’ora e mezzo o due ore ciascuno per la classe
– incontri e laboratori per i genitori in continuità con i temi affrontati dalla classe
– il lavoro in collaborazione con enti e altri soggetti del territorio
– la chiusura del percorso con un evento finale

FINALITÀ GENERALE del percorso:

Per i docenti:
– promuovere la consapevolezza del valore formativo dei consumi

Per gli studenti:
– sviluppare consapevolezza nel rapporto tra persone e oggetti di consumo
– esser consapevoli del ruolo dei consumi nella definizione delle identità individuali e collettive, dello spazio e del tempo
– sviluppare autonomia nelle scelte di consumo

Progetto: La mappa dei consumi.

La proposta affronta il tema del consumo legandolo alla variabile spazio oltre a quella del tempo e invita le classi all’elaborazione di varie mappe. A partire da una mappa personale (i miei consumi nel tempo e nello spazio) per passare a quella di comunità (i luoghi del consumo nel quartiere, in città, il “lontano e vicino”, come cambia il territorio in funzione dei consumi, quali sono i luoghi percorsi dai prodotti nel loro ciclo di vita) che possono appunto facilitare lo sviluppo di uno sguardo autonomo e critico che aiuta ad orientarsi nella “jungla” consumi.

ATTIVITÀ

Animazioni e laboratori: un incontro di due ore che si svolge in classe o al punto vendita.
Il docente può scegliere, nell’ambito delle aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop.