NOVITÀ: Da quest’anno alcuni percorsi hanno differenti modalità di fruizione:
Didattica in presenza, Didattica integrata e Didattica in rete.

Il patto educativo tra Scuola e Coop – che avviene nella relazione tra docenti e educatori- determinerà la scelta dell’attività da parte dei docenti che possono impostare un lavoro interdisciplinare di classe, di plesso o di istituto, approfondire un argomento o elaborare un progetto, scegliendo tra le seguenti modalità:

Didattica in presenza: uno o più incontri di due ore che si svolgono in classe o al punto vendita Coop.
L’approccio è quello classico delle animazioni (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), degli incontri (secondaria di secondo grado) e dei progetti Costruiamo insieme che prevede informazioni e interazioni con la classe mediante attività pensate per suscitare domande, far riflettere, partecipare attivamente nella ricerca di possibili risposte e coinvolgere gli studenti nell’assunzione di consapevolezza dell’argomento posto.

Didattica integrata: Due o più incontri a distanza della durata di un’ora e un’uscita sul territorio da concordare.

Le proposte in modalità didattica integrata prevedono interventi web e in presenza; un percorso articolato in attività condotte on line dell’Educatore Coop (in sincrono o in asincrono) a cui si aggiunge un’uscita sul territorio per “toccare con mano” i temi affrontati e sperimentare possibili contesti non formali per la didattica all’aperto.

Didattica in rete: due o più incontri a distanza della durata di un’ora utilizzando, come “ospiti” la piattaforma web su cui lavora la Scuola.

Possibilità, per la scuola secondaria di I e II grado, di organizzare anche un webinar di approfondimento aperto anche a più classi in contemporanea e con eventuale ospite esterno invitato da Coop.
Gli incontri on line condotti dall’Educatore Coop con la classe sono strutturati per essere altamente dinamici e interattivi, al fine di rendere coinvolgente l’esperienza per gli studenti chiamati a riflettere e confrontarsi sulle tematiche proprie dell’educazione al consumo.

Introduzione

■ Sostenibilità

■ Cittadinanza

■ Alimentazione e stili di vita

■ Costruiamo insieme e Territorio

Introduzione

■ Sostenibilità

■ Cittadinanza

■ Alimentazione e stili di vita

■ Costruiamo insieme e Territorio

Introduzione

■ Sostenibilità

  • Incontri
  • Costruiamo Insieme

■ Cittadinanza

  • Costruiamo Insieme

■ Alimentazione e stili di vita

  • Incontri
  • Costruiamo Insieme

■ Costruiamo insieme e Territorio