Coop propone agli Istituti Scolastici la possibilità di costruire insieme un progetto che leghi la Scuola al territorio ed abbia come filo conduttore il macro tema del consumo; a partire da una delle proposte in elenco, sarà possibile articolare una serie di moduli e di attività in funzione dei bisogni formativi della scuola e delle disponibilità organizzative della Cooperativa.

Progetti così strutturati possono essere integrati anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in linea con la legge 107/2015.

■ Conoscere e comunicare il cibo: la conoscenza, l’origine e la comunicazione dei prodotti, delle produzioni, delle filiere e dei territori

■ Mi impegno e partecipo: esercizi di cittadinanza, conoscere le specificità dell’impresa cooperativa, i progetti sociali, di promozione alla cultura, la promozione al consumo responsabile e informato come esercizio di cittadinanza.

■ Un giorno alla Coop: conoscere alcuni aspetti organizzativi e gestionali della Cooperativa (visite presso la Sede di Unicoop Tirreno o esperienze presso i punti vendita del territorio)