Parole chiave:

Risorse, Materiali (plastica, carta, alluminio, olio), Riciclo, Recupero e Riuso, Contrasto allo Spreco, Buone Pratiche.
.

Finalità:

Promuovere l’adozione di semplici e quotidiane buone pratiche di consumo che aiutino a preservare il Pianeta e la sua biodiversità.

Descrizione:

I nostri consumi impattano sull’equilibrio del pianeta in maniera sempre più vistosa.
Le risorse esauribili vanno tutelate, rispettate e condivise. La sensibilizzazione rispetto a stili di consumo attenti alle risorse e ai materiali di uso quotidiano e la promozione di buone pratiche per contrastare lo spreco è questione di fondamentale importanza per il futuro della Terra e dei suoi abitanti.
Per scuola dell’infanzia e primaria queste tematiche vengono introdotte attraverso l’uso dei sensi, la manipolazione e il gioco, il racconto…

■ ATTIVITÀ: Riflessione sul concetto di sviluppo sostenibile e sull’impatto dello spreco delle risorse. Analisi della relazione tra comportamenti e scelte di consumo.

Finalità: Promuovere un atteggiamento consapevole di consumo cogliendo il legame tra ciò che portiamo sulle nostre tavole e ciò che da queste quotidianamente gettiamo.
Durata e luogo: due incontri di due ore di cui uno al punto vendita Coop più vicino alla scuola.