■ Che cos’è:

È un progetto articolato su più incontri e costruito in collaborazione con gli insegnanti per promuovere occasioni formative e di riflessione intorno alla stretta relazione fra l’universo dei consumi e la definizione delle identità delle persone. I consumi definiscono infatti in misura ormai determinante la nostra vita determinando i caratteri delle identità individuali ma anche quelle collettive o perfino nazionali, cosi come quelle generazionali e di genere.

■ Come funziona:

Scelta proposta educativa: l’insegnante sceglie le attività tra quelle previste dal Percorso Consumo e Identità più idonee al lavoro di classe e-o di plesso/istituto.

Costruzione del progetto: l’insegnante definisce gli obiettivi specifici del percorso attraverso una co-progettazione con l’educatore Coop, partecipa personalmente alle attività svolte dall’educatore Coop in classe e al punto vendita, elabora con la classe materiali per una iniziativa di restituzione finale dell’attività.

Quanti incontri:da 3 a 5 incontri, di cui uno presso un punto vendita Coop.

■ Altre opportunità:

  • Possibilità di un incontro di approfondimento rivolto ai genitori
  • Possibilità di realizzare un evento finale assieme alla Scuola
  • Possibilità di ulteriori uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi di consumo

FINALITÀ GENERALE DEL PERCORSO

Per i docenti:
– Promuovere la consapevolezza del valore formativo dei consumi

Per la classe:
– Sviluppare consapevolezza nel rapporto tra persone e oggetti di consumo
– Esser consapevoli del ruolo dei consumi nella definizione delle identità individuali e collettive, dello spazio e del tempo
– Sviluppare autonomia nelle scelte di consumo

Proposta educativa: Costruire il calendario dei consumi.

La proposta affronta il tema del consumo legandolo alla variabile del tempo e invita a costruire il calendario dei consumi in base alla tipologia di attività prescelta: che cosa si trova sulle nostre tavole secondo le stagioni (stagionalità e cicli della natura); che cosa si consuma in determinate ricorrenze (tradizione e territorio), quali messaggi vuole trasmettere la pubblicità nei differenti periodi dell’anno (lettura delle immagini); che impatto hanno i quotidiani consumi sull’ambiente e come cambiano durante l’anno. Ma anche come è scandita la giornata in base alle abitudini di consumo, per capire in definitiva che c’è un tempo dei consumi e che i consumi hanno i loro tempi.

Il percorso concorre a far raggiungere al bambino le seguenti Competenze :
– Riconosce gli eventi e le ricorrenze legate al consumo
– Si pone domande sulle abitudini alimentari
– Riconosce le abitudini culturali e di consumo, è in grado di raccontarle e di spiegarne l’origine e il significato

ATTIVITÀ: costruiamo il calendario stagionale degli alimenti.

PAROLE CHIAVE: Cibo, Gusti e Disgusti, Abitudini, Stagioni, Ritmi Naturali.


ATTIVITÀ: costruiamo il calendario dei consumi legati alle ricorrenze e alle tradizioni.

PAROLE CHIAVE: Stagioni, Ricorrenze, Quotidiano, Alimento, Cibo, Relazioni, Affettività.


ATTIVITÀ: costruiamo il calendario dei consumi durante l’anno .

PAROLE CHIAVE: Risorse, Scelte di Consumo, Spreco, Riciclo e Riuso, Buone Pratiche.