■ Che cos’è:

È un progetto articolato su più incontri e costruito in collaborazione con gli insegnanti per promuovere occasioni formative e di riflessione intorno alla stretta relazione fra l’universo dei consumi e la definizione delle identità delle persone. I consumi definiscono infatti in misura ormai determinante la nostra vita determinando i caratteri delle identità individuali ma anche quelle collettive o perfino nazionali, cosi come quelle generazionali e di genere.

■ Come funziona:

Scelta proposta educativa: l’insegnante sceglie le attività tra quelle previste dal Percorso Consumo e Identità più idonee al lavoro di classe e-o di plesso/istituto.

Costruzione del progetto: l’insegnante definisce gli obiettivi specifici del percorso attraverso una co-progettazione con l’educatore Coop, partecipa personalmente alle attività svolte dall’educatore Coop in classe e al punto vendita, elabora con la classe materiali per una iniziativa di restituzione finale dell’attività.

Quanti incontri:da 3 a 5 incontri, di cui uno presso un punto vendita Coop.

■ Altre opportunità:

  • Possibilità di un incontro di approfondimento rivolto ai genitori
  • Possibilità di realizzare un evento finale assieme alla Scuola
  • Possibilità di ulteriori uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi di consumo

FINALITÀ GENERALE DEL PROGETTO

Per i docenti:
– Promuovere la consapevolezza del valore formativo dei consumi

Per la classe:
– Sviluppare consapevolezza nel rapporto tra persone e oggetti di consumo
– Esser consapevoli del ruolo dei consumi nella definizione delle identità individuali e collettive, dello spazio e del tempo
– Sviluppare autonomia nelle scelte di consumo

Proposta educativa: calendario dei consumi.

La proposta affronta il tema del consumo legandolo alla variabile del tempo e invita a costruire il calendario dei consumi in base all’attività prescelta in fase di prenotazione e perfezionata nell’ambito del patto formativo docente-educatore Coop:

L’avventura che proponiamo è quella di costruire un vero e proprio calendario dei consumi partendo da semplici domande: che cosa mangiamo ogni giorno (a casa, alla mensa scolastica, al parco…), che cosa in occasioni particolari (compleanni, feste, ricorrenze…), quali sono le cose che ci piacciono e quali no?

Ma non solo cibo! anche oggetti e cose che ci circondano hanno diversi valori per ognuno di noi (e che differenza c’è tra cosa ed oggetto?) per la nostra giornata e per le nostre abitudini di consumo: per capire in definitiva che c’è un tempo dei consumi e che i consumi hanno i loro tempi.

Il percorso concorre a far raggiungere al bambino le seguenti competenze:
– Riconosce gli eventi e le ricorrenze legate al consumo
– Si pone domande sulle abitudini alimentari
– Riconosce le abitudini culturali e di consumo, è in grado di raccontarle e di spiegarne l’origine e il significato

ATTIVITÀ: costruiamo il Calendario dei consumi.

PAROLE CHIAVE: Identità, Cose, Oggetti, Gusti, Tempo