Parole chiave:

Pubblicità, Bisogni e Desideri, Messaggi, Creatività, Informazione e Suggestione.

Finalità:

Promuovere la lettura dei codici comunicativi e l’interpretazione autonoma e personale dei messaggi veicolati dalle varie forme di pubblicità

Descrizione:

I consumi indotti da bisogni sollecitati dai media, il consumo acritico, passivo o compulsivo di cibo, di marche, di tecnologia.
La “pubblicità” nella sue molteplici forme ci circonda ovunque, ci stimola e ci seduce.
Acquisire alcuni strumenti per saperla leggere e per capire “come funziona” per arrivare a comprenderne i meccanismi, senza fermarsi alla “superficie” e alla percezione estetica della forma, ci può aiutare nel percorso di acquisizione di consapevolezza rispetto ai consumi.
Imparare ad orientarsi, dunque, per non smarrirsi nella jungla dei consumi.

■ ATTIVITÀ: Osservazione dei messaggi pubblicitari che influenzano le scelte di consumo.

Finalità: Scoprire e riflettere su linguaggi e meccanismi della pubblicità.
Durata e luogo: due incontri di due ore di cui uno al punto vendita Coop più vicino alla scuola.