Indice

Indice2018-09-03T13:04:28+00:00

Introduzione

■ Leggi l’introduzione alle Proposte e la distinzione tra Attività e Percorso.

Attività

Animazioni e laboratori: un incontro di due ore che si svolge in classe o al punto vendita.
Il docente può scegliere, nell’ambito delle aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Percorso Consumo e Identità

Il docente ha l’opportunità di progettare insieme all’educatore Coop un percorso modulare con attività in continuità con la scuola primaria. Può prevedere incontri di approfondimento per i docenti e per i genitori, la collaborazione con altri soggetti del territorio e un evento di chiusura.

■ Progetto: Il calendario dei consumi.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e sostenibilità

Introduzione

■ Leggi l’introduzione alle Proposte e la distinzione tra Attività e Percorso.

Attività

Animazioni e laboratori: uno o due incontri di due ore che si svolgono in classe o al punto vendita.
Il docente può scegliere, nell’ambito delle aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Percorso Consumo e Identità

Il docente ha l’opportunità di progettare insieme all’educatore Coop un percorso modulare con attività distribuite nel corso di due o tre anni scolastici. Può prevedere incontri di approfondimento per i docenti e per i genitori, la collaborazione con altri soggetti del territorio e un evento di chiusura.

■ Progetto: Il calendario dei consumi.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

Introduzione

■ Leggi l’introduzione alle Proposte e la distinzione tra Attività e Percorso.

Attività

Animazioni e laboratori: due incontri di due ore che si svolgono in classe o al punto vendita.
Il docente può scegliere, nell’ambito delle aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Percorso Consumo e Identità

Il docente ha l’opportunità di progettare insieme all’educatore Coop un percorso modulare con attività distribuite nel corso di due o tre anni scolastici. Può prevedere incontri di approfondimento per i docenti e per i genitori, la collaborazione con altri soggetti del territorio e un evento di chiusura.

Progetto: La mappa dei consumi.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

Introduzione

■ Leggi l’introduzione alle Proposte e la distinzione tra Attività e Percorso.

Attività

Animazioni e laboratori: uno o due incontri di due ore che si svolgono in classe o al punto vendita.
Il docente può scegliere, nell’ambito delle aree tematiche, un’attività da concordare con l’educatore Coop.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Percorso Consumo e Identità

Il docente ha l’opportunità di progettare insieme all’educatore Coop un percorso modulare con attività distribuite nel corso di due o tre anni scolastici. Può prevedere incontri di approfondimento per i docenti e per i genitori, la collaborazione con altri soggetti del territorio e un evento di chiusura.

Progetto: Narrare il consumo.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Introduzione

■ Leggi l’introduzione alle Proposte.

Attività e Progetti

Attività: due moduli di due ore in classe e al punto vendita.
Progetto: moduli di due ore in numero da concordare.

■ Consumo e alimentazione

■ Consumo e stili di vita

■ Consumo e comunicazione

■ Consumo e sostenibilità

■ Consumo e cittadinanza

Costruiamo Insieme: esperienze per l’alternanza scuola-lavoro

La Cooperativa mette a disposizione saperi e competenze professionali di alcuni settori aziendali per offrire un contributo nella costruzione dei percorsi curricolari relativi all’orientamento e al progetto di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di secondo grado, in linea con la legge 107/2015.

Da concordare in relazione ai bisogni formativi della classe tra le seguenti proposte:

1. Un giorno alla Coop; conoscere alcuni aspetti organizzativi e gestionali della Cooperativa

2. La conoscenza dei prodotti e delle produzioni

3. I progetti sociali e di promozione alla cultura