Il patto educativo tra Scuola e Coop, che avviene nella relazione tra docenti e educatori, determina e specifica i dettagli della scelta dell’attività per la classe da parte dei docenti.
Il docente avrà così modo di definire al meglio come l’attività di educazione al consumo consapevole prescelta può essere utile per impostare un lavoro interdisciplinare di classe, di plesso o di istituto, approfondire un argomento o elaborare un progetto.
Come si svolge il Patto Educativo:
I docenti possono avvalersi delle proposte educative Coop come di una “cassetta degli attrezzi” che consenta loro di impostare un lavoro coerente con il P.T.O.F. della propria Scuola. Gli incontri richiesti si svolgono in presenza ma, sulla base di specifiche esigenze espresse dai Docenti, è possibile prevedere lo svolgimento di alcune attività a distanza.
Il docente si relaziona con la Cooperativa e-o con l’educatore-educatrice Coop per concordare e definire obiettivi, modalità, organizzazione di dettaglio delle attività o per “costruire insieme” progetti articolati anche in collaborazioni con altre realtà del territorio.
■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Identità, Memoria e Futuro
- LE REGOLE DEL GIOCO: sport, benessere, regole
Parole chiave: Regole, rispetto, relazione, condivisione, collaborazione, benessere.
■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Alimentazione
- LA TAVOLA… ROTONDA. Gusti, disgusti, sapori e valori
Parole chiave: gusto, inclusione, curiosità, pregiudizi, cibo.
- OGNI APE CONTA
Parole chiave: api, biodiversità, sostenibilità, ambiente, socialità.
■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Identità, Memoria e Futuro
- ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
Parole chiave: fragilità, consapevolezza, accettazione del sé, inclusione, risorsa, identità, confronto.Destinatari: solo per gli alunni delle classi 4a e 5a
- CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Parole chiave: ruoli, genere, stereotipi, marketing.Destinatari: solo per gli alunni delle classi 4a e 5a
- LE REGOLE DEL GIOCO: sport, benessere, regole
Parole chiave: regole, rispetto, relazione, condivisione, collaborazione, benessere.
■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Alimentazione
- IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Il cibo dal campo alla tavola
Parole chiave: filiera, prodotti, origine, sostenibilità, contrasto allo spreco.
- OGNI APE CONTA
Parole chiave: api, biodiversità, sostenibilità, ecosistema, varietà, socialità, filiera produttiva.
- TRA IL DIRE E IL MARE, C’E’ DI MEZZO IL FARE
Parole chiave: mare, ambiente, sostenibilità, economia circolare.
■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Identità, Memoria e Futuro
- ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
Parole chiave: fragilità, consapevolezza, accettazione del sé, inclusione, risorsa, identità, confronto.
- CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Parole chiave: ruoli, genere, stereotipi, corpo e rappresentazione, marketing.
- STORIE DI PRODOTTI: la scelta dei valori, il valore delle scelte.
Parole chiave: consumo critico, scelte etiche, lavoro, diritti, globalizzazione, filiera sostenibile.
- STAR BENE, INSIEME: sport, benessere, regole
Parole chiave: regole, rispetto, relazione, condivisione, collaborazione, benessere.
■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Alimentazione
- IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Filiere del cibo, etichette e valori
Parole chiave: filiera, prodotti, origine, sostenibilità, contrasto allo spreco, economia circolare.
- OGNI APE CONTA
Parole chiave: api, biodiversità, sostenibilità, ambiente, varietà, socialità, filiera produttiva.
- TRA IL DIRE E IL MARE, C’E’ DI MEZZO IL FARE
Parole chiave: mare, ambiente, sostenibilità, economia circolare.
■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Identità, Memoria e Futuro
- CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Parole chiave: ruoli, generi, corpo, rappresentazione, divario sociale, marketing.
- COSTITUZIONE È CITTADINANZA
Progetto in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Granducato TV.Parole chiave: costituzione, cooperazione, partecipazione, diritti.Destinatari: studenti del triennio
- STAR BENE, INSIEME: sport, benessere, inclusione
Parole chiave: sport, regole, collaborazione, inclusione, partecipazione, benessere
■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Alimentazione
- IL CONSUMO SOSTENIBILE
Parole chiave: alimentazione, sostenibilità, spreco, economia circolare.
- IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Filiere e valore del cibo, contrasto allo spreco
Parole chiave: filiera, alimentazione, prodotti, etichette, sostenibilità, contrasto allo spreco.
- SOTTO… TRACCIA
Parole chiave: consumo, filiera, ciclo, risorsa, riuso, riciclo, responsabilità.
- OGNI APE CONTA
Parole chiave: api, biodiversità, sostenibilità, ambiente, varietà, socialità, filiera produttiva.
- I SENTIERI DELLA MEMORIA
Parole chiave: memoria, cittadinanza, partecipazione.Dove: È possibile richiedere il percorso su tutti i territori.
- MI IMPEGNO E PARTECIPO
Parole chiave: diritti, legalità, cittadinanza, regole, responsabilità.Dove: È possibile richiedere il percorso su tutti i territori.
- FOOD EXPERIENCE: filiere, storie, prodotti e territori
Parole chiave: consumo, spreco, filiere, storytelling, prodotti, stagionalità, turismo.Dove: È possibile richiedere il percorso su tutti i territori.
- SPORT E BENESSERE
Parole chiave: sport, regole, collaborazione, inclusione, partecipazione, benessere.Dove: Progetto pilota, nei territori degli Ambiti Territoriali in cui è attiva la collaborazione tra Unicoop Tirreno e Aces. Per altre informazioni sito https://www.acesitalia.eu/
– Costa degli Etruschi (Provincia di Livorno: Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto),
– Maremma Toscana Nord (Provincia di Grosseto: Follonica, Scarlino, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Montieri, Monterotondo Marittimo e Massa Marittima,
– Maremma Toscana Sud (Provincia di Grosseto: Grosseto, Monte Argentario, Orbetello, Scansano. - TUTTE LE COSE SONO COLLEGATE
Parole chiave: prodotti, etichette, filiera, alimentazione, rifiuto, riciclo, sostenibilità, risorsa, economia circolare.Dove: In Toscana nei Comuni di Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Bibbona.
In Umbria provincia di Terni
- PARCO LA ROSA DEI VENTI
Parole chiave: cittadinanza attiva.Dove: Comune di Livorno
- EDUCOOP PROGETTO DI LEGACOOP UMBRIA
Parole chiave: regole, cooperazione, welfare culturale.Dove: In Umbria provincia di Terni: Allerona, Amelia, Fabro, Giove
- NON C’È SEGNO BRUTTO
Parole chiave: discriminazioni, inclusione.Dove: Comune di Cecina.
- PATTO DI COLLABORAZIONE PER L’OLIVETA DI VIA FILIDEI
Parole chiave: cittadinanza consapevole e responsabile.Dove: Comune di Rosignano Marittimo.
- PARCO LA ROSA DEI VENTI
Parole chiave: cittadinanza attiva e responsabile.Dove: Comune di Livorno. - PCTO: Le esperienze possibili
Modalità: da concordare in progetti di dettaglio.Dove: È possibile richiedere il percorso su tutti i territori.
- ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
Incontro/laboratorio on line di 3 ore condotto da Tiziana Luciani – psicologa e psicoterapeuta esperta in arteterapia, sul tema della crescita e dell’accettazione delle proprie fragilità. Autrice del Kit “Eroi ed Eroine in corso”.
- CARTASTORIE
Incontro/laboratorio on line di un’ora e mezzo, dedicato all’utilizzo nelle attività didattiche curricolari del Kit Il Cartastorie, lo strumento ideato per valorizzare il metodo della “narrazione” come approccio pedagogico, per stimolare lo spirito critico e la riflessione condivisa attraverso la costruzione di storie che riguardano i vari ambiti dell’educazione al consumo (stili di vita, sostenibilità, cittadinanza).
- COOP PER LA SCUOLA
Iniziative dedicate alla scuola promosse da Coop sul territorio nazionale. - DIETRO LE ETICHETTE: storie di persone, geografie di relazioni
Webinar laboratoriale per docenti della durata di due ore “Io sono il mondo, comincio da me”, a cura dell’autrice Catia Proietti, sul tema del diritto ad un consumo libero, equo e consapevole.
- STEAM EDUCATION: COSTRUIAMO INSIEME LA PARITÀ
Tre Incontri/laboratori online, della durata di due ore ciascuno, collegati al kit “Smart House”, realizzato in collaborazione con RoboCode. L’obiettivo dell’attività è quello di sviluppare l’interesse verso le materie Steam, stimolare la creatività, promuovere la parità e introdurre alle basi della domotica.